The Keelcrab

Cos'è The Keelcrab?

Robot subacqueo per la manutenzione ed ispezione di scafi di yacht, imbarcazioni da diporto e case galleggianti.

Prezzo

*iva e spedizione esclusa

Totale*

€ 3.586,00

  • Robot subacqueo Keelcrab per la manutenzione dello scafo compreso di telecamera HD e, telecomando 7″ display con joystick e 7 metri di cavo
  • Cavo drone 20 metri neutro-negativo rinforzato in kevlar,
  • box di elettronica esterno 220-110V to 24V
  • Light Pack: 400 lumen-led (2)
  • Spazzola controrotante bianca in nylon certificata A.N.C.C.P. perfetta per i primi cicli frequenti di manutenzione dello scafo. Compatibile con pitture antivegetative a matrice dura (non idrosolubili in acqua) che soddisfano i requisiti del regolamento (EU)528/2012 BPR o matrici siliconiche (o pellicole siliconiche) o nuove matrici biocide-free.
  • Case per il contenimento del box di elettronica e del telecomando.
  • Kit ricambi per consumabili
  • Connectivity pack: possibilità di collegamento al wi-fi generato dal drone e mediante l’utilizzo di apposita APP (free) poter visualizzare (registrare o scattare foto) direttamente sul vostro device.
  • Predisposizione Spazzola motorizzata: predisposizione a kit di spazzole a dischi contro-rotanti ammortizzate (15mm escursione/adattamento alla superficie) movimentate da motore dedicato impermeabilizzato a garanzia di migliore capacità di pulizia mai raggiunta dal vostro keelcrab. In caso di acquisto del kit opzionale, viene fornita una coppia di spazzole a disco insetolate nylon in sostituzione alla spazzola orizzontale contro-rotante (sopradescritta) in dotazione con THE Keelcrab. .

THE KEELCRAB è il primo della nuova generazione di droni sottomarini interamente progettati e realizzati in Italia (100% made in italy) per svolgere attività robotizzate di pulizia, manutenzione ed ispezione carena. 

Caratterizzato da un esoscheletro in materiale plastico con assetto idrostatico neutro, si mantiene in perfetta aderenza allo scafo grazie a un importante effetto suzione generato da un potente motore pompa marinizzato, rimuovendo ed aspirando alghe o vegetazione che tipicamente si formano sull’opera viva delle imbarcazioni durante i periodi di sosta in acque chiuse.

Il movimento del drone è garantito da spazzole in gomma naturale o P.V.A. azionate da cingoli che consentono facili manovre in tutte le direzioni, su qualsiasi superficie e rendendo il drone abile al superamento di ostacoli.

La telecamera subacquea ad alta risoluzione consente al drone di essere manovrato per mezzo di un telecomando via cavo con visualizzazione del flusso video su display 7 pollici, tablet o telefono (opzionale)  in alta risoluzione.

The KeelCrab è inoltre equipaggiato con la predisposizione al Diver pack, ovvero il  Kit per l’utilizzo del vostro keelcrab in modalità “controllo manuale” in immersione (apnea o ARA/ARO). Il kit è composto da 2 maniglie laterali e un interruttore switch IP69 di azionamento dei motori di trazione (per poter azionare o fermare l’avanzamento del robot ed il relativo effetto di trascinamento del sub in carena). Per quanto riguarda la capacità di pulizia, il drone  è equipaggiato con spazzole a dischi contro-rotanti ammortizzate (15mm escursione/adattamento alla superficie) movimentate da motore dedicato impermeabilizzato a setole variabili (nylon & inox) a garanzia della migliore capacità di pulizia, intercambiabili a seconda delle esigenze di  abrasione.

Queste spazzole certificate A.N.C.C.P. con adeguato set-up ovvero seguendo le indicazioni dei nostri manuali di istruzioni, non rimuovono le pitture antivegetative ma anzi, prorogano il loro effetto e la loro vita utile nel tempo. 

Numerosi test hanno dimostrato che la rimozione costante del primo strato di vegetazione (3/5 mm) causa un drastico prolungamento della vita utile dell’antivegetativa (che ritorna a contatto diretto con l’acqua) che si traduce in un grande rallentamento nella formazione di “denti di cane” (barnacles) nel medio periodo, diminuzione di consumi di carburante (e relative emissioni) e mantenimento al top delle performance di navigazione (grazie al minor attrito dello scafo sull’acqua).

Il drone è dotato inoltre di un sistema di filtraggio keelcrab bag  con sacchetto filtro in nylon a micrometria variabile per il recupero del materiale di scarto, alghe o vegetazione, derivante dall’operazione di pulizia. Fondamentale per evitare il fenomeno del riattecchimento della vegetazione alla carena specialmente in presenza di acque molto ferme o stagnanti o laddove l’imbarcazione non possa tornare a navigare in tempi brevi (tipicamente operazioni di pulizia durante la stagione invernale). 

Il certificato di garanzia del prodotto ha validità di 24 mesi (consumabili esclusi) o 500 ore di utilizzo.

  • Alimentazione in ingresso: 100/240V AC (dotazione standard con spina Schuko). Alimentabile anche con inverter.
  • Alimentazione in uscita: 26,5V DC (bassa tensione)
  • Potenza assorbita: 350 W (comodamente alimentabile anche con inverter)
  • Dimensioni & peso: 45,5cm x 43cm x 30cm (h) peso 10kg (circa)
  • Dimensioni scatola alimentazione esterna: 30cm x 22cm x 12 cm (h)
  • Capacità di pulizia: 6 m²/min
  • Cavo di alimentazione drone: lunghezza 20 m (estendibile secondo specifiche esigenze); carico di rottura 160 kg (in trazione)
  • Spazzole sostituibili con differente forza abrasiva
  • Peso: 10kg;
  • Lunghezza: 45,5 cm;
  • Larghezza: 43 cm;
  • Altezza: 30 cm;
  • Capacità di pulizia: 6 m²/min.

Prezzo

*iva e spedizione esclusa

Totale*

€ 3.586,00

Accessori che troverai nel kit

La centralina e il telecomando sono conservati in un case interno dedicato ed asciutto; ottimo anche da tenere nei gavoni della vostra imbarcazione.

Le sue setole rimuovono alghe o vegetazione e principi di incrostazione soprastanti (1-3mm).

Consente la trasmissione del flusso video in wi-fi catturato dal drone direttamente su device mediante la nostra app free-download.

In caso di danneggiamento tramite il nostro servizio tutorial sostituirai velocemente i pezzi di ricambio.

Coppia di LED 400 Lumen – 6.000 Kelvin IP69K con connettore stagno 2 poli e ghiere di fissaggio.

I vantaggi

icona6

Pulizia veloce

Keelcrab pulisce 2 m² al minuto

icona8

Telecamera IP68 e LED

Telecamera HD e potenti led permettono di monitorare lo scafo e verificare le condizioni

icona7

Veloce sostituzione delle spazzole

Spazzole con diversa capacità abrasiva per adattarsi a qualsiasi esigenza di pulizia

Ti potrebbe interessare anche:

Antivegetativo ad ultrasuoni.

Soluzione completa per la manutenzione della carena e la prevenzione di vegetazione.

“Ciurma” di armatori o vicini di barca che condividono le stesse passioni e le stesse necessità? Acquisto di gruppo tramite il KEELCRAB SHARING con interessanti vantaggi cliente!

Domande frequenti

Il drone keelcrab è stato progettato per avere una capacità di pulizia classificabile come  “manutenzione ordinaria” della vostra carena nel rispetto delle superfici, prodotti chimici ed elementi tecnici presenti sull’opera viva. Non essendoci una scala (benchmark di riferimento) in merito alla capacità di abrasione e rimozione dello sporco attecchito ad una carena di un’imbarcazione, partiamo dal concetto meccanico che il drone esercita 3,5 kg di spinta (in completa immersione) verso la superficie della carena e movimenta in contro-rotazione (effetto contropelo) un corpo spazzola cilindrico insetolato in nylon (di 2 grammature differenti) o inox ondulato. Test micrometrici (pre e dopo il passaggio del robot) in ambiente simulato (anche con l’analisi delle acque reflue) e riscontri pratici ci hanno portato all’ottenimento della certifica da parte di A.N.C.C.P e a dimostrare che: rispettata la condizione di partenza di “barca perfettamente pulita e “pitturata” con nuovo antifouling, una carena risulta “ancora in target” (ancora lavorabile ovvero pulibile dal drone keelcrab) anche dopo un periodo di 6/8 mesi di completo stazionamento nelle acque portuali. 

In caso di pitture anche solo parzialmente idrosolubili in acqua (auto leviganti) qualora  la navigazione non fosse possibile, al fine di evitare riduzione di micrometria dell’antivegetativo in caso di utilizzo del drone,  si vincola l’utilizzo alla rimozione del corpo spazzola centrale lasciando alla sola capacità di suzione la doppia incombenza di mantenimento della macchina in aderenza ed aspirazione del limo alghe o vegetazione. La proporzione tra capacità di suzione in kg e velocità di avanzamento del robot,  dimostra come l’utilizzo di keelcrab senza il suo corpo spazzola simuli una lenta navigazione (inferiore a 3 nodi) stimolando il naturale processo chimico di autopulizia della pittura.

Tutti gli elementi consumabili e non (dunque coperti o non coperti da garanzia) son progettati con la logica “do by yourself” consentendo la massima libertà ed autonomia sull’assistenza ai droni. Operazioni di montaggio e smontaggio di singole componenti marinizzate risultano quindi eseguibili da chiunque e senza l’utilizzo di attrezzature tecniche particolari. In tutti i casi, le operazioni di sostituzione o intervento sono supportate da  video tutorial dedicato e li potrai trovare: nell’area riservata del nostro sito, inviando un w.up al +39 327 029 5197 con la richiesta di apertura di un ticket di assistenza o la specifica richiesta della componente consumabile che intendi sostituire o inviando una mail a ufficiotecnico@keelcrab.com con oggetto “video tutorial per assistenza tecnica” specificando la componente tecnica consumabile che intendi sostituire. Un nostro tecnico incaricato ti seguirà per una rapida risoluzione del problema.

Tutta la linea Keelcrab è interamente progettata e prodotta in Italia (100% made in Italy) nella nostra sede produttiva in provincia di Como e i tempi medi di consegna sono circa 2 settimane dall’ordine.

  • Imbarcazione di 12 metri: 1 ora
  • Imbarcazione di 16 metri: 1 ora e 30 minuti
  • Imbarcazione di 18 metri: 2 ore
Tutti i consumabili sono: 
  • Sostituibili in totale autonomia
  • Reperibili h48 direttamente da noi
  • Durate variabili da un minimo di 50 ore a un massimo di 500  ore di utilizzo.
Non ci sono altri costi variabili di mantenimento in efficienza negli anni del vostro apparecchio.

Abbondante risciacquo con acqua dolce dopo ogni utilizzo e ricovero in un luogo asciutto e riparato. 

Keelcrab si mantiene in perfetta aderenza allo scafo grazie a un importante effetto suzione generato da un potente motore pompa marinizzato rimuovendo ed aspirando alghe o vegetazione che tipicamente si formano sull’opera viva delle imbarcazioni durante i periodi di sosta in acque chiuse. Il drone keelcrab è in grado di pulire (una volta rapidamente acquisita una buona manualità nelle operazioni di pilotaggio) sino al  95/97% della superficie di una carena dislocante di un’imbarcazione a vela che presenta caratteristiche di forme e geometrie classificabili come “standard” nel range 10/24 metri e 85/87% di una carena planante o semi planante di un’imbarcazione a motore che presenta caratteristiche di forme e geometrie classificabili come “standard”  nel range 10/ 24 metri. 

Compila il modulo e inviaci una richiesta

Login

Lingua